Italian Journal of Sociology of Education

Descrizione della rivista

Italian Journal of Sociology od Education (IJSE) è una rivista accademica peer-review, open access, con cadenza quadrimestrale (febbraio, giugno, ottobre). È sponsorizzata dalla Sezione di Sociologia dell’Educazione dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS-EDU). La rivista intende presentare studi teorici ed empirici innovativi riguardanti la socializzazione, l’istruzione e le istituzioni educative, allargando e approfondendo la reciproca conoscenza e collaborazione tra studiosi italiani e stranieri in una prospettiva globale. Gli argomenti principalmente trattati riguardano: i significati dell’educazione; la socializzazione e suoi risvolti istituzionali; la scuola e l’università; il capitale umano e sociale; l’educazione permanente; gli attori e le politiche educative; l’immigrazione e l’istruzione.

________________________________________________________________________________

Descrizione dell’attività svolta nell’annata 2018

Nel corso del 2018 sono stati pubblicati regolarmente tre numeri di IJSE.

Il primo, Volume 10/1 (febbraio 2018) intitolato Education and Youth Studies è stato curato da Silvio Scanagatta (Univeristà degli Studi di Padova) e si compone di 7 articoli che approfondiscono tematiche legate all’istruzione ed educazione rivolta ai giovani, quali: l’accesso all’università da parte di studenti di origine migrante, l’integrazione scolastica dei minori stranieri non accompagnati, il processo di riforma attuato nelle università italiane con particolare riferimento all’accreditamento e alla valutazione della didattica, l’autorevolezza all’interno dei processi educativi, la crescita dell’identità degli studenti universitari e il loro progresso accademico, l’utilizzo di strumenti di ITC per una didattica innovativa all’interno dei percorsi universitari.

Il secondo numero, Volume 10/2 (luglio 2018), si compone di: una Special Section intitolata Making Education Through Culture, Making Culture Through Education, 3 articoli liberi e 2 book reviews.

La Special Section Making Education Through Culture, Making Culture Through Education è stata curata da: Paolo Landri (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali), Stefania Parisi (Università La Sapienza, Roma), Emanuela Emilia Rinaldi (Università degli Studi di Udine) e Maria Luisa Stazio (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale). Raccoglie, oltre all’introduzione, 7 articoli selezionati tra i paper presentati alla Conferenza “Fare educazione attraverso la cultura, Fare cultura attraverso l’educazione” organizzata presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dal 13 al 16 ottobre 2016, come iniziativa congiunta delle sezioni di Sociologia dell’Educazione e di Sociologia dei Processi e delle Istituzioni Culturali dell’Associazione Italiana di Sociologia. La Special Section intende contribuire al rinnovamento del repertorio teorico e metodologico della sociologia nella ricerca delle attuali trasformazioni nello spazio-tempo dell’educazione. Sono presenti riflessioni sociologiche, empiriche e teoriche, su come e in che misura l’istruzione possa ancora essere considerata un bene prezioso per contrastare gli effetti sociali delle migrazioni di massa, delle espulsioni, degli sviluppi tecnologici, dell’accelerazione dei cambiamenti a livello sociale e culturale. Gli articoli liberi, invece, presentano varie tematiche, quali: i processi di trasformazione delle università in relazione all’economia della conoscenza; gli effetti della presenza di studenti stranieri all’interno delle classi rispetto al rendimento scolastico nelle scuole secondarie di secondo grado; l’impatto delle politiche europee in materia di istruzione attuate nel programma per l’apprendimento permanente. Infine, le book reviews, sono relative ai seguenti volumi: Il cervello aumentato, l’uomo diminuito, by M. Benasayag, Erickson, Trento, 2016; Education, occupation and social origin. A comparative analyses of the transmission of socio-economic inequalities, by F. Bernardi & G. Ballarino, Edward Elgar, Cheltenham, 2016.

Il terzo numero Volume 10/3 (ottobre 2018), si compone di: una Special Section intitolata Youth, Ethnicity and School Policies: a Cross National Approach in France and in Italy, 4 articoli liberi e 4 book reviews.

La Special Section Youth, Ethnicity and School Policies: a Cross National Approach in France and in Italy è stata curata da Maddalena Colombo (Università Cattolica di Milano), Alessandro Bergamaschi (Université Côte d’Azur – UCA/Université Nice Sophia Antipolis), Catherine Blaya (Université Nice Côte d’Azur, France) e Barbara-Fouquet Chauprade (Universitè de Geneve). Raccoglie, oltre all’introduzione, 7 articoli e un post-commentary, relativi ad un confronto sulle tematiche etno-culturali tra il sistema educativo italiano e quello francese, al fine di comprendere il ruolo della diversità nei due sistemi soprattutto in relazione alle società di appartenenza. Gli articoli liberi invece presentano varie tematiche, quali: il consumo di sostanze alcoliche negli studenti delle scuole secondarie di primo grado; le aspettative salariali dei laureati in Italia; la relazione tra classi sociali, stratificazione scolastica e scelte educative in Italia; il ruolo delle origini sociali nella formazione della partecipazione universitaria. Infine, le book reviews, sono relative ai seguenti volumi: In cattedra con la valigia. Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità, by M. Colucci and S. Gallo, Roma, Donzelli Editore, 2017; Les inégalités scolaires en Suisse. École, société et politiques éducatives, by G. Felouzis and G. Goastellec (Eds.), Peter Lang, Berne, 2015; Innovare a scuola. Insegnanti, studenti, tecnologie digitali, by M. Pitzalis, M. Porcu, A. De Feo and F. Giambona, Il Mulino, Bologna, 2016; Studenti, docenti e nuovi media, by Chiara Pattaro, Claudio Riva and Chiara Tosolini, FrancoAngeli, Milano, 2017.

Indice dei contenuti dei numeri

VOL. 10, NO. 1 (February, 2018) EDUCATION AND YOUTH STUDIES

Guest editor: Silvio Scanagatta

  • Martina Visentin – Young People’s Changing Conditions From Their Origins To Their David And Goliath Season. A Critical Review Of Youth Studies

  • Rita Bertozzi – University Students With Migrant Background in Italy. Which Factors Affect Opportunities?

  • Alessandra Augelli, Linda Lombi, Pierpaolo Triani – Unaccompanied Minors: Exploring Needs and Resources to Plan Socio-educational Programs into School Settings

  • Andrea Lombardinilo – The Delayed “Meta-Change” of the Italian University: the Way to Rationalization And The Challenge of Didactic Requirements

  • Pier Paolo Bellini – The Role Of Authoritativeness In Educational Relationships: A Theoretical Reflection

  • Anita Norlund – Students’ Values Versus Their Academic Growth. A Theoretical Overview of How To Solve Misconceptions About the Pedagogic Relation

  • Paolo Diana, Maria Carmela Catone – Innovations in Teaching Social Research Methods At The University in The Digital Era: An Italian Case Study

VOL. 10, NO. 2 (June, 2018) MAKING EDUCATION THROUGH CULTURE, MAKING CULTURE THROUGH EDUCATION

Guest editors: Paolo Landri, Stefania Parisi, Emanuela Emilia Rinaldi, Maria Luisa Stazio

Special section

  • Paolo Landri, Stefania Parisi, Emanuela E. Rinaldi, Marialuisa Stazio – Introduction to the Special Section. Making Education through Culture, Making Culture through Education

  • Luca Queirolo Palmas, Luisa Stagi – Wearing a Veil. Gender and Generations in Post Revolution Tunisia

  • Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis, Flaminia Musella – Exploratory Investigation about the Use of ICT in the School. From Latent Dimension Analysis to Clusters

  • Ida Cortoni, Veronica Lo Presti – Innovative Teaching and Digital Literacy in Preschool. App Content Analysis and Experimental Case Studies in a Sociological Perspective

  • Mihaela Gavrila – A New Direction in University Teaching. Between Solidarity, Complexity and Media Education

  • Lucia D’Ambrosi, Paola Papakristo, Valentina Polci – Social Media and Gender Violence: Communication Strategies for a “New Education”

  • Sabina Licursi – Graduation After Time and Peer Tutoring

  • Renato Fontana, Davide Borrelli, Erika Nemmo, Cristina Sofia, Elena Valentini – Reformism and Evaluation in the Field of Social and Political Sciences. Consequences for the Academic Community, Projects, People

Articles

  • Francesco Maniglio – The Global Transformation of University in the Economy of Knowledge Paradigm

  • Simone Virdia – Ethnic Peer Pressure or School Inequalities? Ethnic Concentration and Performance in Upper-Secondary Schools

  • Theodoros Zevgitis, Anastassios Emvalotis – School Networks in Europe: a Network Analysis of the Comenius Multilateral Partnerships under the Lifelong Learning Programme

Book reviews

  • Maddalena Colombo – When the Brain Increases, the Human Diminishes. Impacts of Technology on Learning and Teaching

  • Gian Luca Battilocchi – Education, Occupation and Social Origin

VOL. 10, NO. 3 (October, 2018) YOUTH, ETHNICITY AND SCHOOL POLICIES: A CROSS NATIONAL APPROACH IN FRANCE AND IN ITALY

Guest editors: Maddalena Colombo, Alessandro Bergamaschi, Catherine Blaya and Barbara-Fouquet Chauprade

Special section

  • Alessandro Bergamaschi, Catherine Blaya – Introduction to the Special Section. Two Educational Systems, Two Societies, Two Social Philosophies

  • Giada Cascino, Alessandro Porrovecchio, Marinella Muscarà, Philippe Masson, Sergio Severino – Cultural Diversity and the Governance of School Policies in Italy and in France. A Comparative Analysis of the National Regulations

  • Evelyne Barthou – The Link between Context, Ethnicity and Diversity in the School Careers of Migrant Students and Descendants of Migrants

  • Vanille Laborde, Guillaume Silhol – The Intertwining of Laïcité and Ethnicity: Observations from Teachers’ Practices in State Schools in Provence

  • Alessandro Bozzetti – The Educational Trajectories of Second-Generation Students Towards Higher Education: Motivations, Family’s Role and “Institutional” Bias

  • Debora Mantovani, Giancarlo Gasperoni – Native and Immigrant Parents’ Involvement in School-Related Activities in France and Italy

  • Cinzia Pica-Smith, Rina Manuela Contini, Bob Ives – Is Diversity Enough? Exploring Intergroup Friendships in Italian Multiethnic Schools

  • Nicole Chatelain, Francesco Arcidiacono – Cultivating Ethnicity Through the Language of Origin: the Third Generation of Italians and Language and ‘Culture of Origin’ Courses in Switzerland

  • Maddalena Colombo – The Impact of Ethnicity on School Life: a Cross-National Post-Commentary

Articles

  • Michele Contel, Carlo Buzzi, Enzo Loner, Francesca Sartori, Maurizio Tucci – Psychosocial and Contextual Factors Related to Early Drinking Initiation in a Sample of Italian Adolescents (12-14 years)

  • Luigi Fabbris, Manuela Scioni – Salary Acceptability and Substitution Factors for Graduates’ Employment

  • Fiorenzo Parziale, Sandra Vatrella – Can Schools Help Working-Class Students Access University?

  • Loris Vergolini – Social Inequalities in Higher Education Participation in Trentino from the Bologna Process to the Great Recession (2000-2012)

Book reviews

  • Gianluca Argentin – Teachers’ Mobility as a Lens to Investigate Their Occupational Conditions

  • Paolo Barabanti – Inequalities in the Swiss School System

  • Chiara Belotti – Innovating School Through ITC: a Pilot Experience in Sardinia

  • Hamide Elif Üzümcü – Mitigating Generation Gap in Digital Age. Competences, Concerns, Implications